“Nessuno può tornare indietro, ma tutti possono andare avanti”

Iniziative per il Sociale

Cooperativa sociale Chopin

Cooperativa sociale Chopin è un ente no profit che si occupa di ragazzi con diverse disabilità.  Il progetto Chopin mette in campo l’idea dell’occupazione lavorativa come percorso consigliabile e praticabile per le persone disabili.   Ogni persona ha bisogno di essere e sentirsi utile, di avere un ruolo adulto riconosciuto all’interno della società e della famiglia.

L’idea socio-occupazionale deriva da esigenze concrete di impegnare i giovani disabili in cerca di adeguata risposta sui propri territori di residenza.

“Lavoriamo, è una cooperativa fondata da alcuni genitori per dare una mano a noi ragazzi. Un posto dove ci siamo noi tutti insieme. È un lavoro”

I ragazzi di Chopin si occupano di fiori e di tutto ciò che ruota attorno al mondo del verde. Sia come produzione, vendita diretta al pubblico che come gestione di serre ed eventi privati.

Il lavoro rappresenta, per la persona disabile adulta, un momento centrale della completa realizzazione di sé, ma al tempo stesso costituisce fonte di estrema problematicità in relazione alle scarse possibilità di effettiva integrazione nel sistema produttivo.

Il progetto Chopin abbraccia e sostiene l’idea che se è vero che la “buona qualità della vita” di una famiglia dipende dalla “buona qualità della vita” di ciascuno dei suoi membri, allora riuscire a creare una realtà associativa allargata che dà la possibilità di sperimentarsi in un’attività più vicina al lavoro vero e proprio e permette di tessere relazioni, è davvero la forma più alta e soddisfacente di auto-mutuo aiuto tra le famiglie.

Fondazione Ennio Doris eredita l’attenzione di Ennio Doris per il progetto e interverrà nel 2023 nel sostenere Chopin perché possa ampliare l’utenza dei progetti educativi e il sostegno anche psicologico dei ragazzi.

In questi anni abbiamo sempre avuto il sostegno prezioso di zio Ennio. Ora sentiamo che con cura ed attenzione continuate ad accompagnare le nostre attività, le nostre piccole conquiste e i momenti più faticosi. Le nostre autonomie grazie a voi hanno la possibilità di crescere e sbocciare come fiori.